La storia di Mariuccia

Mariuccia, una zia di tutti

Impasto
Cottura
La Mariuccia

Mariuccia, una zia per tutti, senza età, di quelle che rapiscono il cuore per poi riconsegnarlo avvolto d'incondizionata premura.

Una donna capace e discreta, cresciuta in un tempo in cui la tradizione e la manualità erano elementi imprescendibili per una buona cucina. Allora ci si poteva servire esclusivamente di prodotti naturali, quelli che esaltavano il palato ma al contempo capaci di tradire anche le mani più abili, se non precisamente equilibrati.

Mariuccia conosceva bene il senso della misura, tanto nel cucinare quanto nel dispensare affetto e crediti di fiducia. Le sue sfornate erano così un'armonia di sapori e sensazioni che sapevano sfamare e incoraggiare, saziare e accudire.

Sua è la ricetta di Fornarina, la focaccia evocativa per un intera generazione, per la quale vi è un accordo unanime nel considerarla "sublime" per non parlare di quel buffetto di pasta, oggi chiamato Poldo, infornato allora solo per la nostra cucciolata, una croccante riconoscenza per il solo fatto di esserci.

Come consuetudine vuole, l'alchimia di ingredienti veniva gelosamente custodita. Solo a pochi, perlopiù a noi piccoli, era consentito assistere al rituale di preparazione.
Su quel piano di marmo si celebrava ogni volta l'umile sollenità di gesti che rendevano poi ineguagliabile il risultato: la farina severamente scelta nei mulini della zona, l'acqua che ne leniva l'arsura, i cristalli di sale parsimoniosamente sbriciolati, l'olio dall'anima delle olive, ed il pomodoro... già!, il pomodoro, quell'ingrediente magico intriso di sole e cosparso poi d'origano dal lontano profumo di mare.

Tutto lì... in quell'impasto c'era l'universo e con esso, senza allora saperlo un'apertura di credito verso il futuro. É così che dal nostalgico ricordo di Fornarina e Poldo ha avuto origine la nostra genuina avventura.

La nostra filosofia

Fornarina e Poldo

Una spontanea passione ed un'accurata ricerca, la volontà di non perdere le tradizioni più solide ed il desiderio di generare qualcosa di genuinamente inedito, ecco! Gli ingredienti discreti di Poldo e Fornarina.

Due risposte ai nostri tempi stretti, ma non per questo privi di meritati momenti di gustoso piacere.

Risultato di un attenta scelta di ingredienti naturali, Poldo e Fornarina, sono senza alcun dubbio fatti di "pasta buona". Una miscela di farine meticolosamente selezionate, corposamente unite da olio extra vergine d'oliva, un pizzico di sale ed ancor meno lievito di birra ne fanno un sublime impasto. Per conservare ci basta il freddo, per lievitare una lunga e appagante attesa, per sprigionare la prelibatezza dei sapori un adeguato forno.

Ciò che oggi è semplice, a noi ha chieato tempo di ricerca, solo così, provando e riprovando, siamo riusciti ad ottenere una base priva di sostanze nocive tipiche dei prodotti spicci e dozzinali. Niente grassi animali, niente additivi chimici, zero conservanti, è questa la premura che abbiamo avuto nei vostri confronti.

Lo stupore poi... lo lasceremo ai vostri palati, nell'augurio che vengano piacevolmente sorpresi dagli accurati accostamenti di sapori, sempre armoniosi, a volte rigorosamente tradizionali, altre volte garbatamente ribelli, ma mai e poi mai consueti.

Menu La Mariuccia

Il buon sapore di un tempo

Fornarinie Classiche

Burrata, Pomodoro, Pomodorini, Pesto senza Aglio.
Mozzarella, Pomodoro, Origano.
Mozzarella, Prosciutto Crudo.

Fornarine Bianche

Fornarinie Bianche

Burrata, Porchetta, Misticanza.
Grana, Bresaola, Rucola.
Crescenza, Salsiccia, Misticanza.
Ricotta, Salmone Affumicato, Misticanza.

Fornarine Rosse

Fornarinie Rosse

Caciocavallo, 'Nduia, Pomodoro, Pomodori Secchi.
Mozzarella, Prosciutto Crudo, Pomodoro, Porcini.
Caciocavallo, Pomodoro, Melanzane, Zucchine.
Acciughe, Pomodoro, Capperi.

Fornarine Ripiene

Fornariine Ripiene

Gorgonzola, Speck, Patate Lesse.
Crescenza, Mortadella, Pesto di Pistacchi.
Mozzarella, Prosciutto Crudo, Porcini.
Fontina, Prosciutto Cotto, Misticanza, Maionese.
Crescenza, Prosciutto Crudo, Rucola.
Solo Prosciutto Crudo.
Crescenza, Pancetta, Pomodorini, Porcini.

Dolci

Dolci

Crema al Cioccolato.
Crema alla Nocciola.

Contattaci

Per info o prenotazioni scrivici compilando il form qui sotto.

Dettagli

  • info@lamariuccia.it
  • (+39) 030-293372
  • La Fornarina
    c/o Centro Commerciale Freccia Rossa
    Viale Italia, 31 - 25126 Brescia


Social

  •